E-mail



Numero di giocatori 2-5
Età 10 in su
Durata 60 minuti
Tipologia Controllo territorio
Classe Standard
Lingua Inglese
Dipendenza dalla lingua No
Autore Arnaud Urbon, Ludovic Vialla

VM_FAVORITE_NOLOGIN

Utopia



Descrizione

Il Re di Utopia ha invitato i principi delle civiltà più evolute dell’epoca (Cinese, Egizia, Babilonese, Greca e Maya) a stabilirsi nella sua Città; il compito di ogni giocatore , nei panni di ministro del sovrano, è quello di accogliere i principi.
I vari sviluppi e abbellimenti che questi ospiti apporteranno alla Città accresceranno il prestigio del ministro agli occhi del sovrano.

Il gioco termina nel momento in cui un giocatore raggiunge i 50 punti prestigio: il giocatore con più punti prestigio è il vincitore!
Ogni turno di gioco è suddiviso in 3 fasi:

1 - Accoglienza dei Principi:
Il primo giocatore pesca dal sacchetto un numero di principi pari a 3 volte il numero di giocatori e li posiziona in mappa in base a quale delle 4 parti della Città ( Isola del Fuoco, della Terra, dell’Acqua e del Vento) i principi hanno scelto come loro destinazione.
Dopodiché seguendo l’ordine di gioco, ogni giocatore sceglie un principe, lo sostituisce con uno del proprio colore e lo posiziona in un qualunque quartiere nell’isola indicata; ogni giocatore può decidere, 1 volta per turno, di pescare un invitato a caso dal sacchetto e posizionarlo in mappa.
Quando tutti gli invitati sono stati accolti in città si passa alla fase 2.

2 – Lo Sviluppo della Città:
All’inizio di questa fase ogni giocatore riceve 5 carte azione; il primo giocatore ne scarta 2, il secondo e il terzo giocatore ne scartano 1 mentre l’ultimo non ne scarta alcuna.
Con queste carte ogni giocatore può eseguire 4 azioni :

- Spostare i principi (con le carte si spostano i principi da un quartiere all’altro anche via nave)

- Aggiungere un Principe (con le carte si possono aggiungere i principi in mappa posizionandoli nello stesso quartiere in cui c’è un edificio della stessa civiltà)

- Rimuovere un Principe (è possibile riprendere in mano un principe dalla mappa, se questo si trova in un quartiere con un edificio della stessa civiltà: questo fa guadagnare 2 punti prestigio al giocatore)

- Influenzare il Re (usando le carte è possibile aumentare o diminuire i punti prestigio dei vari edifici in base al loro valore agli occhi del re di Utopia)

Se in qualunque momento durante la fase 1 o 2 si vengono a trovare 3 principi della stessa civiltà ( e chiaramente dello stesso colore) nello stesso quartiere si possono riprendere in mano e costruire un edificio della stessa civiltà.
Se invece in un’isola si trovano 5 principi tutti di civiltà diverse, è possibile riprenderli in mano e costruire una meraviglia, che fa guadagnare 6 punti al giocatore; inoltre quando qualunque altro giocatore costruirà in quella zona di mappa regalerà i punti al possessore della meraviglia.

3 – Calcolo dei Punti Prestigio:
Ogni giocatore guadagna tanti punti prestigio in base al valore dei suoi edifici e a quanto valgono agli occhi del Sovrano della Città.

Chi alla fine del gioco avrà il maggior numero di Punti Prestigio sarà dichiarato il vincitore.



Recensioni:

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.