E-mail



Numero di giocatori 1-6
Età 14 in su
Durata 300 minuti
Tipologia Negoziazione
Classe Oro
Lingua Inglese
Dipendenza dalla lingua
Autore Richard Berthold, Don Greenwood, Robert Haines

VM_FAVORITE_NOLOGIN

The Republic of Rome



Descrizione

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il potere assoluto su Roma, impedendo che questa perda il suo potere od addirittura crolli sotto eventuali invasioni. Ogni giocatore assumerà il controllo di singoli senatori (Cicerone) od addirittura di intere famiglie patrizie (famiglia Giulia... vi dice niente Gaio Giulio Cesare?!) e, tramite questi, eserciterà il proprio ascendente sulla Roma repubblicana, cercando di aumentare la propria forza, come quella dell'Urbe stessa, utilizzando alleanze e tradimenti, guerre vinte ed avversari mandati al massacro. 

Tutto avviene tramite meccanismi di gioco abbastanza complessi, ma il punto focale sono le elezioni dei consoli in carica, veri detentori del potere su Roma. Questo parte è gestita dai giocatori tramite richieste di aiuto e proposte di alleanze, spesso velocemente tradite.
I voti sono dati dall'influenza che riporta la scheda/carta di ogni senatore/famiglia. Il meccanismo fa si che raramente, in partite con almeno 4 giocatori, uno solo possa comandare senza alleati, e che spesso proprio il più debole di voti possa dettare legge, risultando determinante come ago della bilancia tra due fazioni schierate. Una volta scelti i due consoli, questi dovranno riuscire a far passare le proprie proposte per la gestione economica e militare della città.

Il gioco prevede tutto, dall'assassinio alle guerre puniche, dalla possibilità di farsi console unico (dictator) a quella di spedire il proprio co-console a combattere lontano una guerra persa in partenza, come di vederselo tornare vincitore ed adorato dalle sue truppe. Eccezionale il fatto che, se non viene trovato mai un accordo per gestire l'Urbe, questa crollerà, determinando la sconfitta di tutti i partecipanti.



Recensioni:

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.