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Numero di giocatori 2-5
Età 10 in su
Durata 240 minuti
Tipologia Gioco di Guerra
Classe Standard
Lingua Inglese
Dipendenza dalla lingua
Autore Rob Daviau, Craig Van Ness

VM_FAVORITE_NOLOGIN

Risk 2210 A.D.



Questo Risk 2210 A.D., uscito 42 anni dopo il primo Risk, è la diretta evoluzione di quello che è un gioco che è stato sì innovativo, ma che al giorno d'oggi ha delle meccaniche decisamente da rivedere (e che ha un pesante ma realistico 5.68 su BGG). Cos'è che nel vecchio Risk dava decisamente fastidio? La suddivisione dei territori casuale, l'altrettanto casuale ordine del turno di gioco, la pesca delle carte territorio (quante bestemmie a 14 anni per aver pescato 3 cannoni?), l'ingiustizia per gli obiettivi mal equilibrati, l'interminabile tempo di gioco. Bene, tutto questo è stato cancellato e riprogettato. Siamo nel 2210 e, oltre alla canonica amata Terra, i nostri obiettivi militari sono anche le città sommerse e la Luna. I nostri eserciti non saranno più rappresentati da obsoleti carri armati, ma da avveniristici mech di diverso modello e potenza (a seconda che rappresentino 1, 3 o 5 armate). Visto che il risiko standard lo conosciamo tutti mi limiterò a descrivere le novità:

- i territori all'inizio vengono scelti dai giocatori, e, cosa anche più importante, gli obiettivi sono gli stessi per tutti, ossia essere il giocatore più forte alla fine dei 5 turni di gioco;
- viene introdotto il concetto di "energia", ossia il denaro, che ci permette, oltre a poter acquistare svariati tipi di gingilli da distruzione, di giocarci all'asta la scelta dell'ordine di gioco all'inizio di ogni turno;
- vengono introdotti 5 tipi di "comandanti" (raffigurati tra le altre cose da miniature davvero bellissime) che hanno diverse funzioni e (udite udite) lanciano simpaticamente i dadi da 8. Inoltre potremo comprarci e piazzare le stazioni spaziali che permettono di attaccare la luna;
- le carte territorio non danno armate a seconda della fortuna che si ha, in compenso ci sono le "command card" (liberamente acquistabili da tutti) che rendono il gioco molto vario, presentando situazioni strane e aggiungendo colpi di scena inaspettati.



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