Numero di giocatori 2-5
Età 12 in su
Durata 90 minuti
Tipologia Esplorazione
Classe Standard
Lingua Inglese
Dipendenza dalla lingua No
Autore Mac Gerdts

VM_FAVORITE_NOLOGIN

Navegador

Mac Gerdts ritorna con la meccanica della rotella che lo ha reso famoso in giochi come "Antike" e "Imperial".
Per chi non la conoscesse, si tratta di un particolare sistema di scelta delle azioni per cui ogni giocatore procede con il proprio segnalino su un disco diviso in 8 “spicchi” (o caselle), ciascuno dei quali corrisponde a una delle azioni che è possibile fare durante il proprio turno. Al turno successivo si deve avanzare (sempre in senso orario) di massimo tre caselle gratuitamente, oppure pagando una nave (in questo gioco) per ogni casella oltre la terza.

Le azioni possibili in Navegador sono 7 di cui una (market) è presente due volte sulla rotella.
Inoltre, la tessera Navegador fornisce un'azione sailing (navigazione) aggiuntiva a chi la possiede. Tale tessera viene data all'ultimo giocatore di turno (l'ordine di turno è fisso e viene stabilito a inizio partita casualmente) che ha a disposizione un intero giro di rotella del suo segnalino per poterla utilizzare. La tessera passa immediatamente al giocatore alla destra (in senso antiorario) dell'attuale possessore quando questi la usa oppure se non riesce ad usarla nell'intervallo di tempo previsto (il suddetto giro di rotella). In questo modo il primo giocatore di turno sarà l'ultimo a poter usufruire dell'azione speciale Navegador che funge quindi anche da “compenso” per l'ordine di gioco.

Il tabellone è diviso in maniera funzionale in aree di gioco e riproduce sommariamente una parte di America Latina, Africa e Asia, per un totale di 12 zone esplorabili oltre all'immancabile Portogallo, dal quale partono tutte le navi dei giocatori.

Ogni giocatore riceve una scheda, due navi (in Portogallo), un lavoratore sulla casella 3 (la scala lavoratori va da 2 a 9), 200 cruzados, una tessera privilegio bonus, 1 fabbrica neutrale, 1 cantiere navale e una chiesa.

Vediamo ora brevemente le 7 possibili azioni di gioco.
- Workers (lavoratori): permette di reclutare i cittadini necessari per fare un po' tutte le altre azioni di gioco. Più chiese si hanno e più è economico reclutare nuovi lavoratori.

- Ships (navi): permette di costruire le navi necessarie per esplorare la mappa di gioco e quindi scoprire nuove terre in giro per il mondo. Più cantieri navali si hanno, più sarà facile costruire navi.

- Sailing (navigazione): è l'azione con cui si spostano le navi sul tabellone. Scoprire nuove terre dà automaticamente punti vittoria prendendo il dischetto esploratore di ogni nuova regione scoperta e fa guadagnare cruzados, ma si perde come minimo una preziosa nave a causa dei rischi di navigazione in acque incognite...

- Colony (colonia): consente di fondare nuove colonie, fonti di risorse e quindi di cruzados, nelle terre scoperte. È necessario posseder almeno 2 lavoratori per ogni colonia che si vuole fondare.

- Buildings (edifici): è l'azione con cui si costruiscono tutti gli edifici del gioco: chiese, cantieri navali, fabbriche di zucchero, oro o spezie. Per costruire ogni edificio è necessario possedere un certo numero di lavoratori.

- Market (mercato): al mercato si vendono o si processano le risorse. È l'azione principale con cui si guadagnano cruzados nel gioco. Le colonie consentono di vendere, le fabbriche di processare. I due procedimenti seguono il meccanismo della domanda e dell'offerta per cui il prezzo delle merci non è fisso, ma sono i giocatori stessi che fanno oscillare i prezzi di mercato in base alle loro vendite o processi. Ad esempio, vendere 2 unità di zucchero fa calare il guadagno per ulteriori vendite, ma lo fa aumentare nel caso lo zucchero venga processato.

- Privilege (privilegio): è l'azione con cui si aumentano i propri moltiplicatori per i punti Vittoria nel gioco. In Navegador molte sono le cose che forniscono punti vittoria: colonie, fabbriche, esplorazione, cantieri e chiese. Il numero di ciascuna di queste cose viene moltiplicato a fine partita per un numero presente sulla scheda giocatore. Con l'azione Privilege si ha la possibilità di aumentare ognuno dei cinque coefficienti prendendo una tessera privilegio (è l'unica azione che “consuma” lavoratori!) per un massimo di 3 volte nel gioco e (possibilmente) prima che lo facciano i propri avversari, dato che questi aumenti sono limitati a seconda del numero di partecipanti.

Il gioco finisce quando l'ultima zona della mappa (Nagasaki) è esplorata o dopo che l'ultimo edificio disponibile viene costruito; ogni giocatore, incluso colui che ha causato la fine della partita, ha diritto ad un ulteriore turno di gioco dopo che la condizione si è verificata.

Fonte: www.goblins.net