E-mail



Numero di giocatori 3-5
Età 12 in su
Durata 90 minuti
Tipologia Controllo territorio
Classe Standard
Lingua Italiano
Dipendenza dalla lingua No
Autore Spartaco Albertarelli, Angelo Zucca

VM_FAVORITE_NOLOGIN

Magnifico



Descrizione

Magnifico è un gioco da tavolo molto elegante, dotato di una bella plancia, numerose miniature e, in generale, una bellissima componentistica. Il gioco è dedicato a quei giocatori che, dopo anni di partite con Risiko e derivati, vogliono compiere il fatidico "passo in più".

Magnifico si basa su un presupposto intrigante: come sarebbe cambiata la geografia politica dell'Europa del sedicesimo secolo se le fantomatiche invenzioni di Leonardo Da Vinci fossero state utilizzate in guerra? Lo scopriranno i giocatori, impegnati a darsi battaglia su una mappa del vecchio continente, nel più puro spirito di una classica partita a "Risiko". La variante più importante di questo titolo riguarda appunto l'implementazione delle invenzioni di Leonardo, da contendersi con gli altri giocatori in accese aste e da sfruttare poi in sui campi di battaglia. Sebbene infatti la spina dorsale dei nostri eserciti sia formata dalla fanteria, usando i progetti di Da Vinci, potremo sia dotare i nostri soldati di armi "avveniristiche", come mitragliatori, paracadute o bombarde, sia schierare in campo vere e proprie macchine da guerra. Queste ultime includono carri armati, aerei e persino navi e sottomarini, tutti basati sui disegni originali del genio toscano. In quanto prototipi di invenzioni ben poco convenzionali però, tali mezzi nascondono alcune pericolose insidie: ad esempio, un nostro carro può esplodere al momento di fare fuoco, portando con se tutte le nostre truppe impegnate nella battaglia. Insomma, l'uso di determinate tecnologie è strettamente legato alla voglia di rischiare del giocatore. La presenza di Leonardo Da Vinci non è solo legata ai progetti bellici: alcune opere d'arte possono venire acquisite per ottenere punti-vittoria al termine della partita, e state pur sicuri che capiterà di contendersi la Gioconda.

Pur presentandosi come un titolo non molto più complesso di uno dei recenti "Risiko" introduce loscamente al giocatore una serie di elementi tipici di giochi ben più complessi. E' il caso, ad esempio, dell'asta con cui si decide l'ordine di acquisizione dei progetti di Leonardo. Oppure della gestione del patrimonio (ovviamente in fiorini) con cui poi costruire l'esercito, edificare torri e altro ancora. O ancora, delle condizioni di vittoria verificabili tramite punti-vittoria, una variante importante rispetto a giochi simili. Tutti elementi che si spostano dai continui lanci di dadi (comunque presenti in grande quantità), rappresentando una ventata d'aria fresca. 

Come primo impatto parliamo comunque di un boardgame sostanzialmente leggero, in cui la fortuna ha un ruolo determinante e che può venire appreso anche da giocatori occasionali in pochi minuti. Ma in ogni caso la buona varietà di elementi, l'amalgama di fortuna e strategia, nonché l'eccellente qualità della componentistica (davvero notevole) rendono Magnifico uno dei più interessanti boardgame mai creati da Editrice Giochi.



Recensioni:

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.