E-mail



Numero di giocatori 2-6
Età 8 in su
Durata 45 minuti
Tipologia Pirati
Classe Standard
Lingua Italiano
Dipendenza dalla lingua No
Autore Malcolm Braff, Bruno Cathala, Sébastien Pauchon

VM_FAVORITE_NOLOGIN

Jamaica



Descrizione

"Nel febbraio del 1678, dopo una lunga carriera nella pirateria, Henry Morgan riesce abilmente a farsi nominare Governatore della Giamaica, con l'incarico di cacciarne via pirati e filibustieri! Preferisce tuttavia invitarvi tutti i suoi vecchi colleghi e compagni d'armi i quali finalmente s'installano per approfittare del frutto dei loro brigantaggi in perfetta impunità.
30 anni dopo, per festeggiare degnamente l'anniversario della sua nomina, si organizza la Grande Sfida, una corsa intorno all'isola alla fine della quale viene dichiarato vincitore l'equipaggio che ha accumulato la maggiore quantita d'oro nelle proprie stive."

Nuovo gioco di S.Pauchon autore del fortunato Yspahan che si cimenta questa volta con un gioco per famiglie dalle meccaniche molto semplici, ma estremamente divertente che si farà giocare tranquillamente anche da giocatori più esperti.
Si tratta essenzialmente di compiere un intero giro intorno alla Jamaica coordinando sapientemente il risultato del lancio dei Dadi con le proprie carte azione; ogni giocatore dispone di una stiva con 5 settori dove poter stoccare dobloni, cibo e cannoni che utilizzerà di volta in volta per avanzare con la propria nave o per fronteggiare gli avversari.

A turno il primo giocatore lancia i dadi e li posiziona nella spazio sul tabellone che indica le azioni della mattina e della sera dopodichè a giro tutti i giocatori dovranno giocare una Carta Azione che oltre ad avere disegni molto divertenti e ben fatti mostra in alto a destra e sinistra le azioni possibili con quella carta; le azioni sono essenzialmente due: caricare sulla propria stiva dobloni, cibo e cannoni identificati dalle stesse icone presenti sui gettoni o spostarsi avanti e indietro (freccia verde e freccia rossa), il tutto applicando all'azione il risultato dei dadi.

Ogni volta che con lo spostamento si arriva su una casella si dovrà pagarne il prezzo in cibo e dobloni indicato da questa altrimenti si indietreggia fino alla casella che può essere pagata completamente questo rende molto interessante la pianificazione della proprie carte azione, andare avanti molto velocemente ma con le stive vuote non è mai troppo conveniente. Inoltre ci sono caselle tesoro dove non si paga nulla e danno la possibilità di pescare Carte Tesoro e cioè svariati bonus e malus durante e a fine partita.

Quando inoltre la casella è già occupata da un altro giocatore avviene un combattimento risolto con l'utilizzo dei gettoni cannone e il lancio di un dado, chi vince può rubare tutto il contenuto di un settore della stiva, rubare o cedere una Carta tesoro. All arrivo di un giocatore al traguardo il gioco termina e si sommano i punteggi dati dalla posizione di arrivo, dai dobloni e dalle Carte Bonus possedute chi totalizza il punteggio più alto è il vincitore.

In sintesi un ottimo prodotto a cominciare dai materiali, la scatola è fatta apposta per tutti i componenti del gioco, i disegni sono davvero ben fatti, scala bene da 2 (con nave fantasma) a 6 giocatori dove diventa molto divertente, si spiega in 5 minuti e le partite difficilmente superano l'ora di gioco.
Di contro è un gioco espressamente studiato per famiglie non offre quindi scelte strategiche rilevanti, ma sono sicuro che giochi come questo sono ottimi per avvicinare al mondo del gioco da tavolo nuovi adepti.



Recensioni:

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.