E-mail



Numero di giocatori 2-6
Età 12 in su
Durata 90 minuti
Tipologia Esplorazione
Classe B1
Lingua Italiano
Dipendenza dalla lingua
Autore John Goodenough

VM_FAVORITE_NOLOGIN

Talisman: Lo Stagno Sacro



Ambientazione
Quinta espansione (terza a scatola piccola) per la "Revised Edition di Talisman", questa volta incentrata sull'allineamento morale dei personaggi.

Il Gioco
La confezione è la tipica scatola piccola della Fantasy Flight, con tanto di separatore in cartoncino all'interno. Ancora una volta il contenuto è separato in varie bustine ziplock (cosa molto gradita).
Il contenuto è lo standard delle espansioni "piccole": carte e personaggi nuovi.

Partiamo da questi ultimi: abbiamo il Chierico (femmina), che basa il suo gioco sui punti Fato (può infatti recuperarli molto più facilmente degli altri); il Magus, che indottrina i suoi seguaci per farsi aiutare in combattimento psichico; il Cavaliere Cavalleresco (ahimè l'italiano... Chivalric Knight per gli anglofoni), che parte con un bel cavallo; ed infine il Cavaliere del Terrore che è basato sul craft e parte con un cavallo da guerra (essendo quindi simile al Monaco).
Per quanto il concept delle miniature sia notevole (due personaggi sono a cavallo, ed il Magus è su un trono mobile), la qualità è ormai la solita: miniature più piccole delle originali, e più "morbide". Mah?

Passiamo alle carte. Oltre a molti simpatici accadimenti che coinvologono in maniera piuttosto diretta l'allineamento dei personaggi (anche uno dei finali alternativi è dipendente dall'allineamento), ed a nuovi incantesimi, ci sono due mazzi di carte nuove (più 4 carte per indicare l'allineamento Neutrale): le carte Stalla, che rappresentano gli equini acquistabili in situazioni apposite (abbiamo il cavallo, cavallo e carretto, mulo, e cavallo da guerra), e soprattutto le carte Ricompensa, che ora vengono pescate al posto del Talismano quando si completa una Cerca dalla Caverna dello Stregone. Quest'ultima aggiunta è piuttosto interessante perché rende il gioco assai più vario e fornisce ulteriori ragioni per compiere le Cerche affidate dal potente incantatore.

I finali alternativi sono interessanti. Uno è il Giorno del Giudizio (che può terminare in una vittoria di più giocatori assieme...), uno somiglia a quello delle Warlock's Quest (ma con qualche differenza), ed infine c'è il gradito ritorno del Demon Lord (craft 12) che alza la barriera sulla Corona per impedire che altri personaggi vi salgano mentre duella con il malcapitato di turno.

Considerazioni
Come tutte le espansioni in scatola piccola, anche questa ha il suo peso, ed è abbastanza interessante, soprattutto per le carte Ricompensa. I personaggi non mi hanno entusiasmato, invece. La qualità delle miniature ormai è quella che è, ed è un peccato - ma questa Sacred Pool aggiunge sufficienti elementi da poter essere considerata un acquisto quasi a colpo sicuro per gli amanti di Talisman; inoltre non allunga il tempo di gioco come le espansioni a scatola grande (ma questo può anche non essere vero... dipende da come si gioca).
Come si inserisce nel gioco? Molto bene, senza sconvolgimenti, ed anzi la rilevanza data all'allineamento la rende un'espansione interessante e costringe i giocatori a stare attenti a come "comportarsi". Le carte Ricompensa si integrano perfettamente coi finali alternativi, ed i finali stessi sono abbastanza simpatici (soprattutto il Giorno del Giudizio). Insomma, nel mondo di Talisman è un altro 7, penalizzato un po' dalla qualità dei nuovi personaggi, che sono forse la cosa meno interessante dell'espansione.

 

Pregi

Carte Ricompensa.
Allineamento dei personaggi più importante.

Difetti

Personaggi nuovi un po' insipidi.

Fonte: www.goblins.net



Recensioni:

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.


Forse potresti essere interessato a questi giochi