E-mail



Numero di giocatori 2-6
Età 12 in su
Durata 90 minuti
Tipologia Esplorazione
Classe B2
Lingua Italiano
Dipendenza dalla lingua
Autore John Goodenough

VM_FAVORITE_NOLOGIN

Talisman: Le Lande Montuose



Descrizione

Ambientazione
Talisman: The Highland è la seconda espansione "scatola grande" per la "Revised Edition" di Talisman. Anche stavolta la FFG prende spunto dalla terza edizione e dalle sue mappe aggiuntive angolari, e ci porta sulle montagne attorno alla terra di "Talisman".

Il Gioco
La scatola, delle dimensioni standard di una scatola quadrata FFG, è decorata con i sei nuovi personaggi inclusi nell'espansione che si scontrano con una gigantesca aquila in un bel panorama montano. Ed infatti l'espansione Highland è appunto incentrata sulle "terre alte", cioè su quella porzione di territorio caratterizzata da colline e sopratutto montagne - che in Scozia è divenuta famosa grazie ad un tale Christopher Lambert ed al suo Highlander.

Nella scatola, oltre alle istruzioni che riportano anche il background dell'espansione (piuttosto carino), troviamo ovviamente la mappa che include una trentina di caselle, di cui l'ultima è l'Eyrie, la città incantata dove vive l'Eagle King, il "cattivo" (ma leggete il background per capire questa definizione) dell'espansione. Se un personaggio arriva a sconfiggere l'Eagle King riceve una Reliquia, un oggetto magico molto potente, o addirittura la cavalcatura del re, la gigantesca aquila Dreadwing (si, il nome è banale, ma sono americani). La mappa va messa nell'angolo della Cappella della mappa principale, e vi si accede dai Crags. Il movimento sulla mappa segue le normali regole del movimento.

Le carte sono ovviamente il punto forte dell'espansione. Chi si avventura nell'Highland incontrerà inevitabilmente creature legate all'ambiente montano, ma anche disastri naturali e personaggi in esplorazione, e potrà trovare oggetti potenti e gemme che possono essere vendute per un bel gruzzolo. Le carte "dedicate" all'espansione sono 142, mentre ce ne sono 12 che vanno inserite nel mazzo Avventura, e che sono strettamente collegate all'uso della mappa dell'Highland - una critica: il dorso è leggermente diverso dalle carte originali, il che è male; ci sono pure 10 nuovi incantesimi, ma soprattutto 6 personaggi e 3 finali alternativi.

I personaggi sono piuttosto carini, e quattro di essi sono femminili, per la gioia delle giocatrici. Abbiamo:
- l'Alchimista, che trasforma in oro gli oggetti e parte con un bel 5 Gold.
- l'Highlander, direttamente dalla seconda edizione di Talisman.
- la Vampiressa, che può rubare i seguaci agli altri giocatori e "mangiarli".
- la Valchiria, che può invece risorgere i seguaci morti e prenderseli.
- la Rogue, un personaggio equilibrato che all'occorrenza ruba ai ricchi per dare a sè stessa.
- la Sprite, una piccola creatura che si basa sugli incantesimi per sopravvivere in un mondo di giganti.
Ovviamente i personaggi hanno le loro rispettive miniature che purtroppo, per qualche ragione della FFG (che dura da un paio di espansioni a dire il vero), sono più piccole di quelle del gioco originale, il che sulla mappa sfigura un po'.

I tre finali alternativi pure sono divertenti: si va dalla Hand of Doom che è una specie di Crown of Command potenziata, allo scontro con l'Eagle King, alla Battle Royale, tutti contro tutti a patto di avere il talismano.

Insomma, un'espansione ricca in contenuti e che però fa aumentare sia lo spazio necessario per ospitare il gioco sul tavolo sia la durata. A differenza del Dungeon, qui non c'è l'opzione di giocare con la sola mappa dell'espansione, ma la cosa non ci preoccupa affatto.

Considerazioni
Questa nuova espansione "a scatola grande" include diverse buone ragioni per comprarla se siete patiti di Talisman: nuovi personaggi, nuovi finali (con i precedenti siamo già ad 8, e ne sono stati annunciati altri), un sacco di nuove carte, ed una bella mappa nuova che rende il nostro tavolo sempre più piccolo. Se non siete fanatici di uno dei più bei giochi della storia (checchè ne dicano i denigratori), questa non è certo la prima espansione che vi consiglierei. Anzi direi che forse è l'ultima "necessaria", non fosse altro che per i finali e i personaggi. Se invece non siete appassionatissimi ed il vostro Talisman appare di rado sulla vostra tavola, allora potete lasciarla perdere. Se non vi piace Talisman, che state leggendo a fare?
Senza dubbio, anche questa espansione aumenta la durata del gioco e, come ho detto già tante volte, lo spazio necessario per giocarlo, ed anche per questo va ponderata per bene.
Insomma, personalmente concedo a questa espansione un 8 per la qualità dei materiali e per la varietà messa in gioco, ma non la considero la migliore tra quelle finora pubblicate.

 

Pregi

Tante nuove opzioni, nuovi personaggi, nuova mappa!

Difetti

Dilata spazio e tempo.

Fonte: www.goblins.net



Recensioni:

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.


Forse potresti essere interessato a questi giochi