E-mail



Numero di giocatori 2-4
Età 10 in su
Durata 60 minuti
Tipologia Negoziazione
Classe B1
Lingua Italiano
Dipendenza dalla lingua Leggera
Autore Matt Leacock

VM_FAVORITE_NOLOGIN

Pandemia



Pandemic è un gioco cooperativo per 2-4 persone. Lo scopo del gioco è quello di trovare la cura a 4 epidemie che si stanno diffondendo nel mondo. All'inizio i giocatori scelgono un ruolo a caso tra i 5 disponibili, poi vengono estratte 9 Infection Card che creano i ceppi epidemici di partenza. Ad ogni turno un giocatore ha la possibilità di eseguire 4 azioni, poi pesca 2 carte, scarta se si trova in mano più di 7 carte, infine estrae un numero di Infection Card pari al tasso di infezione corrente (tra le 2 e le 4 carte).

I giocatori spendono punti azione per spostarsi sulla mappa, curare malattie, creare centri di ricerca, passare carte ad altri giocatori e ricercare la cura di un'epidemia. Ogni ruolo ha delle abilità uniche, che determineranno gli aspetti del gioco di cui vi dovrete occupare principalmente nel corso della partita.

Con la pesca delle 2 carte si ottengono carte città o carte abilità speciali. Le carte città sono divise nei 4 colori corrispondenti alle epidemie e servono principalmente a trovare la cura per le malattie, ma si possono scartare per viaggiare più velocemente sulla mappa. Le carte coi poteri speciali permettono di eseguire azioni particolari in qualsiasi momento del gioco, anche fuori dal proprio turno. Nel mazzo sono presenti anche carte Epidemic, in numero variabile in base al "livello di difficoltà" che si è scelto di affrontare (tra 4 e 6). Quando esce una carta Epidemic aumenta il tasso di infezione (cioè la quantità di Infection Card che si pescano ogni turno) e si rimettono in gioco le Infection Card già uscite. Questo peggiorerà rapidamente la situazione sul tabellone nei turni successivi.

Le infezioni sulla mappa sono rappresentate da cubetti colorati. Ogni colore rappresenta una epidemia. Quando si pescano le carte Infection si aggiunge un cubetto sulle città indicate. Quando una città supera il limite massimo di cubetti per malattia (3) si verifica un outbreak. In tal caso, invece di posizionare il quarto cubetto su quella città, si aggiunge un cubetto su tutte le città confinanti. Questo fa sì che le epidemie si espandano in una maniera rapida e difficile da contenere, nel peggiore dei casi generando outbreak a catena.

I giocatori vincono se riescono a trovare la cura per le 4 epidemie prima che avvengano 8 outbreak o che finiscano i cubetti di un colore o le carte del mazzo dal quale pescano i giocatori.



Recensioni:

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.