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Numero di giocatori 2-4
Età 10 in su
Durata 30 minuti
Tipologia Esplorazione
Classe B2
Lingua Italiano
Dipendenza dalla lingua Leggera
Autore Matt Leacock

VM_FAVORITE_NOLOGIN

L'isola proibita



Dall'autore di "Pandemic" ecco un altro titolo davvero interessante: Forbidden Island.
Questo piccolo capolavoro è un cooperativo di breve durata ma molto ben ambientato.
I giocatori per vincere dovranno fuggire dall'isola dopo aver recuperato i 4 Tesori: la Pietra Terrestre, la Statua del Vento, il Cristallo di Fuoco e il Calice dell'Oceano.

Ogni giocatore avrà un personaggio (pescato casualmente) con una determinata abilità utilizzabile ogni turno.
Nella scatola sono presenti 6 carte Avventuriero anche se si gioca fino a 4.

Inizialmente verrà creata l'isola (secondo quanto indicato da regolamento, ma sono possibili infiniti layout).
Poi verranno pescate le prime 6 carte allagamento e di conseguenza girati i 6 tasselli isola corrispettivi, sul lato "allagato".

I giocatori ad ogni turno potranno svolgere 3 azioni tra le seguenti possibili:
-Muoversi (spostarsi da una tessere all'altra);
-Puntellare (girare una tessere da "allagata" a "non allagata");
-Dare una carta Tesoro (passare una carta tesoro ad un giocatore presente nella stessa tessera);
-Catturare un Tesoro (reclamare un Tesoro sopra una delle tessere isola relative a quel determinato tesoro).

Dopo aver compiuto 3 azioni il giocatore di turno pescherà 2 carte dal mazzo Tesoro e tante carte allagamento in base a quanto risulterà in quel momento il livello dell'acqua nel metro indicatore.

Nel mazzo tesoro sono presenti 5 carte Tesoro per ogni tesoro e 3 carte "Innalzamento Acque".
Nel momento in cui viene pescato la carta "Innalzamento Acque" scatta il meccanismo e aumenta il livello dell'acqua. Questa carta rimette in gioco tutte le precedenti carte allagamento scartate, così facendo aumenta la possibilità imminente di far inabissare tasselli già allagati.

I giocatori dovranno recuperare velocemente i 4 tesori reclamandoli sopra una delle 2 tessere relative a quel determinato tesoro.
Dopo aver collezionato i 4 Tesori tutti dovranno precipitarsi sulla tessera "Pista d'Atterraggio" e con una carta "Passaggio in Elicottero" fuggire e vincere la partita.

Purtroppo vi sono diversi modi anche per perdere:
-Se si inabissano le tessere isola dove si possono reclamare i Tesori, qualora non sia ancora stato preso il rispettivo tesoro.
-Se la tessera "Pista d'Atterraggio" si inabissa.
-Se un qualsiasi giocatore si trova su una tessera che si inabissa e non vi è nessuna tessere adiacente raggiungibile a nuoto.
-Se il livello dell'acqua raggiunge il Teschio!

Considerazioni
Il gioco è molto ben ambientato e le meccaniche sono molto semplici ma efficaci e divertenti e rendono molto bene la "corsa contro il tempo" per fuggire dall'isola prima che l'isola si riprenda il tesoro e gli avventurieri.
E' molto sentita l'attenzione a certi tasselli isola piuttosto che altri e la corsa a puntellare le tessere più a rischio.

Fonte: www.goblins.net



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